Grazie all’esperienza di oltre tre decenni di insegnamento, si propone di favorire e sviluppare al meglio, le normali capacità psico-attitudinali dei bambini in maniera tale che, possano giungere preparati e sicuri, al primo vero impatto con la realtà della scuola elementare. A tale scopo, la nostra scuola, insegna, giocando, tutto ciò che serve a formare il carattere e la personalità del futuro giovane, avvalendosi della collaborazione di insegnanti e collaboratori qualificati. Offriamo il servizio di norma dal 1° settembre al 30 giugno (luglio facoltativo), mentre per i bambini dai 25 mesi ai 3 anni di età la scuola rimarrà aperta fino al 31 luglio (non facoltativo).
La prima settimana è dedicata all’inserimento, quel periodo che serve al bambino e alle insegnanti per conoscersi, durante tale periodo, l’orario della scuola sarà ridotto: 8:00 – 12:30. Al fine di ottenere un buon inserimento, per tutti i bambini, proponiamo dei turni che verranno stabiliti dalle insegnati e dai genitori in base ai gruppi da inserire. Dalle seconda settimana di settembre inizierà l’orario intero (che può variare a seconda del risultato ottenuto in precedenza). L’orario di apertura è dalle ore 8:00 (dalle 7:30 solo per chi ne fa esplicita richiesta). Fino alle 9:30 è prevista l’accoglienza. Subito dopo inizieranno le attività previste per la giornata, pertanto, nel rispetto dei bambini giunti in orario si chiede di rispettare rigorosamente l’orario di entrata. Il nostro programma didattico si sviluppa anche con l’ausilio di libri e schede didattiche. Ogni bambino segue un programma di lavoro annuale diversificato in base all’età.
Nel periodo primaverile, è prevista un uscita didattica nei dintorni della scuola. Nel mese di febbraio, si offre l’opportunità di effettuare l’iscrizione per i bambini che già frequentano la scuola, nel mese di marzo per gli esterni.
“I bambino non è un vaso che dobbiamo riempire,
ma una sorgente che dobbiamo lasciar sgorgare”
-Maria Montessori-
Lascia un commento